Politica per la qualità 2022

La Mercurio Spedizioni Espresse nasce nel 2002 a Campobasso come esclusivo partner, nella provincia di Campobasso di SDA Express Courier. Dal 2006 ha ampliato le proprie attività avviando una sede operativa a Pescara. Nel 2011 ha aperto una nuova sede operativa su Termoli.
Maggiori Clienti per cui attualmente prestiamo inostri servizio:
SDA – FAS Distribuzione – Lottomatica
DISTRIBUZIONE SECONDARIA SDA EXPRESS MACROZONA PESCARA – N.26 MEZZI 1 CENTINATI
DISTRIBUZIONE SECONDARIA SDA EXPRESS COURIER MACROZONA CAMPOBASSO E PROVINCIA – N. 33 MEZZI 1 CENTINATO
FAS DISTRIBUZIONE Intero Molise (CB-IS) – N. 3 CENTINATI + N. 2 FURGONI
D’ALTERIO GROUP
SA.TRA
L’adozione da parte della nostra organizzazione di un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 è stata una decisione importante e strategica che ha aiutato a migliorare le prestazioni complessive della nostra organizzazione.
Per tale ragione si è impegnata ad implementare ed applicare un Sistema di Gestione per la Qualità che favorisca il perseguimento degli obiettivi e degli indirizzi strategici di seguito esposti:
Il pieno soddisfacimento delle esigenze dei clienti e delle altre parti coinvolte attraverso l’affidabilità e puntualità del servizio, la professionalità ed affidabilità del personale, la sicurezza delle operazioni, attraverso la capacità di risolvere in modo pratico, reale, tempestivo ed efficace i loro problemi;
La continuità operativa e l’affidabilità dei servizi resi;
L’ottimizzazione, l’efficienza e l’efficacia nella gestione dei processi,
Il rispetto dei propri obblighi di conformità,
Il miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni,
Operare secondo il “Risk-based thinking”,
Il coinvolgimento, la partecipazione e la corresponsabilizzazione di tutto il personale della Cooperativa per la piena condivisione della politica e degli obiettivi aziendali e per lo sviluppo di una cultura orientata all’efficacia ed efficienza dei processi attuati;
La formazione e addestramento del personale della Cooperativa in modo che esso sia:
Qualificato e affidabile,
Responsabilizzato sul valore dei mezzi affidati,
Motivato al conseguimento degli obiettivi della cooperativa,
Responsabilizzato in merito alla corretta applicazione dei principi legati alla sicurezza di tutte le operazioni, alla salute dei lavoratori, alla protezione dell’ambiente e allo svolgimento delle operazioni in conformità alle procedure fornite dal Cliente.
La condivisione dei principi del sistema di gestione integrato con i fornitori di prodotti e servizi critici affinché mantengano comportamenti coerenti con essa;
Lo sviluppo di un sistema informativo che favorisca il costante e puntuale monitoraggio e analisi dei dati di prestazione e l’eventuale e tempestiva adozione delle azioni correttive;
L’esecuzione di verifiche, ispezioni e audit atti ad identificare e a prevenire situazioni di mancato soddisfacimento dei requisiti del Sistema di Gestione Qualità e valutare l’efficacia del sistema nel raggiungimento degli obiettivi definiti nella presente politica e nei documenti di dettaglio correlati;
Il riesame periodico della Politica e dell’intero Sistema di Gestione per la Qualità al fine di garantirne la costante adeguatezza, correttezza ed efficacia, nell’ottica del miglioramento continuo;
Il mantenimento della certificazione del sistema di gestione in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata da Organismo di Certificazione di parte terza accreditato.

*****

Campobasso, 10.01.2022

Approvata dal Presidente CDA
Sig. Mauro Pasqualino Minervini

Scarica il documento