La Mercurio Spedizioni Espresse nasce nel 2002 a Campobasso come esclusivo partner, nella provincia di Campobasso di SDA Express Courier. Dal 2006 ha ampliato le proprie attività avviando una sede operativa a Pescara.  Nel 2011 ha aperto una nuova sede operativa su Termoli.

Maggiori Clienti per cui attualmente prestiamo inostri servizio:

  • SDA – FAS Distribuzione – Lottomatica
  • DISTRIBUZIONE SECONDARIA SDA EXPRESS MACROZONA PESCARA – N.26 MEZZI 1 CENTINATI
  • DISTRIBUZIONE SECONDARIA SDA EXPRESS COURIER MACROZONA CAMPOBASSO E PROVINCIA – N. 33 MEZZI 1 CENTINATO
  • FAS DISTRIBUZIONE  Intero Molise (CB-IS) – N. 3 CENTINATI + N. 2 FURGONI
  • D’ALTERIO GROUP
  • SA.TRA

L’Azienda ha deciso di adottare un Sistema di Gestione integrato Qualità Salute e Sicurezza conforme alle norme ISO 9001/2015 ed ISO 45001/2018, che si applica a tutti i servizi ed ai processi organizzativi relativi al “Servizio di corriere espresso e trasporto conto terzi di merce varia”.

Per sviluppare e mantenere attivo un Sistema di Gestione, che integri la qualità con le problematiche  di sicurezza, che sia nel contempo efficace e attuabile con le risorse umane ed economiche a disposizione e al fine di garantire un miglioramento continuo delle prestazioni, tutto il personale è sensibilizzato ed addestrato ad assolvere a mansioni e obblighi individuali nell’ambito dei processi aziendali e della salvaguardia della sicurezza.

Per tale ragione si è impegnata ad implementare ed applicare un Sistema di Gestione Integrato che favorisca il perseguimento degli obiettivi e degli indirizzi strategici di seguito esposti:

  • Il pieno soddisfacimento delle esigenze dei clienti e delle altre parti coinvolte attraverso l’affidabilità e puntualità del servizio, la professionalità ed affidabilità del personale, la sicurezza delle operazioni, attraverso la capacità di risolvere in modo pratico, reale, tempestivo ed efficace i loro problemi;
  • La continuità operativa e l’affidabilità dei servizi resi;
  • L’ottimizzazione, l’efficienza e l’efficacia nella gestione dei processi,
  • Il rispetto dei propri obblighi di conformità,
  • Il miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni,
  • Operare secondo il “Risk-based thinking”,
  • Il coinvolgimento, la partecipazione e la corresponsabilizzazione di tutto il personale della Cooperativa per la piena condivisione della politica e degli obiettivi aziendali e per lo sviluppo di una cultura orientata all’efficacia ed efficienza dei processi attuati;
  • La formazione e addestramento del personale della cooperativa;
  • A stabilire e mantenere alti standard per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, da migliorare progressivamente perseguendo gli obiettivi formalizzati per la prevenzione degli incidenti;
  • A valutare, attraverso un monitoraggio periodico, delle attività esistenti, i potenziali effetti sulla sicurezza e la salute dei lavoratori;
  • A consultare e far partecipare attivamente alla gestione i lavoratori ed i loro rappresentanti;
  • Assicurare lo sviluppo di un sistema informativo che favorisca il costante e puntuale monitoraggio e analisi dei dati di prestazione e l’eventuale e tempestiva adozione delle azioni correttive;
  • Ridurre il rischio di incidente in tutti i processi aziendali attraverso:
    • l’adozione di misure di prevenzione degli incidenti,
    • la definizione di procedure di emergenza,
    • la qualifica di fornitori e appaltatori di beni e servizi, a cui si richiede un’efficienza nella gestione di problematiche di sicurezza ed il rispetto di procedure operanti in azienda.

PRINCIPALI IMPEGNI AZIENDALI

    • Migliorare continuamente le prestazioni del sistema di gestione
    • Soddisfare i clienti
    • Ridurre la gravità e il numero di infortuni sul lavoro e di malattie professionali;
    • Contenere i costi relativi agli sprechi alla NON sicurezza sul lavoro;
    • Operare un miglioramento continuo dell’immagine interna ed esterna dell’azienda.

Campobasso, 06.06.2023

Approvata dal Presidente CDA
Sig. Mauro Pasqualino Minervini