Dall’anno della relativa costituzione la Cooperativa Mercurio ha sempre più mostrato profonda sensibilità alle esigenze dei clienti e dei propri soci. Per tale ragione si impegna ad implementare ed applicare un Sistema di Gestione per la Qualità che favorisca il perseguimento degli obiettivi e degli indirizzi strategici di seguito esposti:

  • Il pieno soddisfacimento delle esigenze dei clienti e delle altre parti coinvolte attraverso l’affidabilità e puntualità del servizio, la professionalità ed affidabilità del personale, la sicurezza delle operazioni, attraverso la capacità di risolvere in modo pratico, reale, tempestivo ed efficace i loro problemi;
  • La continuità operativa e l’affidabilità dei servizi resi;
  • L’ottimizzazione, l’efficienza e l’efficacia nella gestione dei processi,
  • Il rispetto dei propri obblighi di conformità,
  • Il miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni,

A tal fine la Cooperativa ha deciso di implementare un sistema di gestione per la qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 garantendo altresì:

  • Il coinvolgimento, la partecipazione e la corresponsabilizzazione di tutto il personale della Cooperativa per la piena condivisione della politica e degli obiettivi aziendali e per lo sviluppo di una cultura orientata all’efficacia ed efficienza dei processi attuati;
  • La formazione e addestramento del personale della Cooperativa in modo che esso sia:
    • Qualificato e affidabile,
    • Responsabilizzato sul valore dei mezzi affidati,
    • Motivato al conseguimento degli obiettivi della cooperativa,
    • Responsabilizzato in merito alla corretta applicazione dei principi legati alla sicurezza di tutte le operazioni, alla salute dei lavoratori, alla protezione dell’ambiente e allo svolgimento delle operazioni in conformità alle procedure fornite dal Cliente.
  • La condivisione dei principi del sistema di gestione integrato con i fornitori di prodotti e servizi critici affinché mantengano comportamenti coerenti con essa;
  • Lo sviluppo di un sistema informativo che favorisca il costante e puntuale monitoraggio e analisi dei dati di prestazione e l’eventuale e tempestiva adozione delle azioni correttive;
  • L’esecuzione di verifiche, ispezioni e audit atti ad identificare e a prevenire situazioni di mancato soddisfacimento dei requisiti del Sistema di Gestione Qualità e valutare l’efficacia del sistema nel raggiungimento degli obiettivi definiti nella presente politica e nei documenti di dettaglio correlati;
  • Il riesame periodico della Politica e dell’intero Sistema di Gestione per la Qualità al fine di garantirne la costante adeguatezza, correttezza ed efficacia, nell’ottica del miglioramento continuo;
  • La certificazione del sistema di gestione in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata da Organismo di Certificazione di parte terza accreditato.

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La Politica Aziendale viene pertanto:

  • Trascritta in un documento che dev’essere:
  • Firmato dall’Amministratore Unico, ad evidenza del Suo impegno e coinvolgimento nell’attuazione efficace del progetto “certificazione qualità”,
  • Affisso nelle bacheche delle comunicazioni,
  • Divulgato a tutti i lavoratori attraverso incontri di formazione / informazione,
  • Riesaminata, ed eventualmente aggiornata, dalla Direzione in occasione del periodico Riesame del Sistema di Gestione;
  • Comunicata a Clienti e Fornitori.

Campobasso, 17 ottobre 2017

Approvata dall’Amministratore Unico Sig. Mauro Pasqualino Minervini