Politica per la qualità 07/2020

spedizioni espresse corriere mercurio campobasso

La Mercurio Spedizioni Espresse nasce nel 2002 a Campobasso come esclusivo partner, nella provincia di Campobasso, di SDA Express Courier. Dal 2006 ha ampliato le proprie attività avviando una sede operativa a Pescara.  Nel 2011 ha aperto una nuova sede operativa su Termoli.

Maggiori Clienti per cui attualmente prestiamo inostri servizio:

  • SDA – DHL – FAS Distribuzione – Hermes – Lottomatica
  • DISTRIBUZIONE SECONDARIA SDA EXPRESS MACROZONA PESCARA – N.21 MEZZI 2 CENTINATI
  • DISTRIBUZIONE SECONDARIA SDA EXPRESS COURIER MACROZONA CAMPOBASSO E PROVINCIA – N. 20 MEZZI 1 CENTINATO
  • DHL DISTRIBUZIONE SECONDARIA CAMPOBASSO E PROVINCIA – N. 5 ROUTE
  • FAS DISTRIBUZIONE  Intero Molise (CB-IS) – N. 3 CENTINATI + N. 2 FURGONI
  • D’ALTERIO GROUP
  • SATRA

L’adozione da parte della nostra organizzazione di un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 è stata una decisione importante e strategica che ha aiutato a migliorare le prestazioni complessive  della nostra organizzazione.

Per tale ragione si è impegnata ad implementare ed applicare un Sistema di Gestione per la Qualità che favorisca il perseguimento degli obiettivi e degli indirizzi strategici di seguito esposti:

  • Il pieno soddisfacimento delle esigenze dei clienti e delle altre parti coinvolte attraverso l’affidabilità e puntualità del servizio, la professionalità ed affidabilità del personale, la sicurezza delle operazioni, attraverso la capacità di risolvere in modo pratico, reale, tempestivo ed efficace i loro problemi;
  • La continuità operativa e l’affidabilità dei servizi resi;
  • L’ottimizzazione, l’efficienza e l’efficacia nella gestione dei processi,
  • Il rispetto dei propri obblighi di conformità,
  • Il miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni,
  • Il coinvolgimento, la partecipazione e la corresponsabilizzazione di tutto il personale della Cooperativa per la piena condivisione della politica e degli obiettivi aziendali e per lo sviluppo di una cultura orientata all’efficacia ed efficienza dei processi attuati;
  • La formazione e addestramento del personale della Cooperativa in modo che esso sia:
    • Qualificato e affidabile,
    • Responsabilizzato sul valore dei mezzi affidati,
    • Motivato al conseguimento degli obiettivi della cooperativa,
    • Responsabilizzato in merito alla corretta applicazione dei principi legati alla sicurezza di tutte le operazioni, alla salute dei lavoratori, alla protezione dell’ambiente e allo svolgimento delle operazioni in conformità alle procedure fornite dal Cliente.
  • La condivisione dei principi del sistema di gestione integrato con i fornitori di prodotti e servizi critici affinché mantengano comportamenti coerenti con essa;
  • Lo sviluppo di un sistema informativo che favorisca il costante e puntuale monitoraggio e analisi dei dati di prestazione e l’eventuale e tempestiva adozione delle azioni correttive;
  • L’esecuzione di verifiche, ispezioni e audit atti ad identificare e a prevenire situazioni di mancato soddisfacimento dei requisiti del Sistema di Gestione Qualità e valutare l’efficacia del sistema nel raggiungimento degli obiettivi definiti nella presente politica e nei documenti di dettaglio correlati;
  • Il riesame periodico della Politica e dell’intero Sistema di Gestione per la Qualità al fine di garantirne la costante adeguatezza, correttezza ed efficacia, nell’ottica del miglioramento continuo;
  • Il mantenimento della certificazione del sistema di gestione in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata da Organismo di Certificazione di parte terza accreditato.

 

*****

 

La Politica Aziendale viene pertanto:

  • Trascritta in un documento che dev’essere:
  • Firmato dall’Amministratore Unico, ad evidenza del Suo impegno e coinvolgimento nell’attuazione efficace del progetto “certificazione qualità”,
  • Affisso nelle bacheche delle comunicazioni,
  • Divulgato a tutti i lavoratori attraverso incontri di formazione / informazione,
  • Riesaminata, ed eventualmente aggiornata, dalla Direzione in occasione del periodico Riesame del Sistema di Gestione, onde garantirne la costante adeguatezza;
  • Illustrata a tutti i membri dell’organizzazione e comunicata alle parti interessate rilevanti

 

Campobasso, 10.07.2020

 

                      Approvata dall’Amministratore Unico

                      Sig. Mauro Pasqualino Minervini

Leave a Reply

Your email address will not be published.